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martedì 15 agosto 2017

MA PROPRIO NON HANNO CAPITO PERCHÉ L’URSS È CROLLATA?, di Antonio Moscato

In un momento in cui parte dei residui della ex sinistra antagonistica italiana si schiera a spada tratta per il mantenimento in Venezuela della dittatura di una casta burocratica (la bolicrazia) corrotta e antioperaia, nemica della democrazia e affamatrice del popolo (i cui beni naturali continua a svendere a vari imperialismi per i propri interessi di casta e per mantenersi al potere), siamo lieti di ospitare l’articolo di Antonio Moscato apparso sul suo sito Movimento Operaio. Per chi si fosse perso gli articoli precedenti dei nostri compagni venezuelani di Ruptura/Utopía Tercer Camino (Douglas Bravo), ricordiamo che Maduro ha fatto eleggere, con i voti di circa un terzo della popolazione, una presunta Assemblea costituente che sta tentando di soppiantare il Parlamento regolarmente eletto e nel quale da tempo Maduro non ha più la maggioranza. Non si era mai visto un utilizzo così antidemocratico dello strumento «Assemblea costituente».
Questa politica antidemocratica della bolicrazia ha favorito la crescita di un movimento di massa di opposizione che, in mancanza di alternative di sinistra, è facilmente cavalcato e strumentalizzato dalla destra storica venezuelana. Se si fosse riusciti a rovesciare questo governo di una minoranza corrotta con uno sciopero dei lavoratori già due-tre anni fa, oggi non assisteremmo a questa lenta e atroce sconfitta del popolo venezuelano, il cui governo di casta non ha più niente a che vedere con il chavismo dei primi anni di Chávez. L’irresponsabilità di Maduro e dei corrotti che lo affiancano sta purtroppo creando le peggiori condizioni per un trapasso da un governo di pseudosinistra a un governo di destra.
Un aspetto ottimo dello scritto di Moscato è che dimostra come gli argomenti (falsi) utilizzati oggi per difendere questo regime dittatoriale sono gli stessi che la ex sinistra filosovietica ha sempre usato per difendere tutte le altre dittature che venivano sempre e regolarmente camuffate sotto la finta maschera dell’antimperialismo, anche quando erano i lavoratori a rovesciarle (se ne potrebbe fare una lista enorme). Manovre della Cia, complotti e dietrologie sono sempre state del resto le armi «teoriche» favorite, usate da gruppi e persone che rientrano più nelle categorie della psicopatologia politica che non della teoria marxista libertaria.
L’unica soddisfazione è che dalla caduta dell’Urss in poi queste forme di psicopatologia politica si sono andate via via riducendo sempre più, salvo riemergere in momenti drammatici come la caduta di Saddam Husayn, di Gheddafi oppure ora di Maduro. A quando la loro definitiva scomparsa? A quando la ripresa di un’autentica discussione politica? Il problema è serio e la sopravvivenza di questi residui la sta ostacolando ormai da decenni… come ognuno può verificare. [r.m.]

Torri di perforazione di fronte a Cabimas, lago di Maracaibo (Venezuela) © Federico Labanti
Gli argomenti dei difensori incondizionati di Maduro sono debolissimi, ma inquietanti. Se la prendono con i giornalisti superficiali che parlano alla leggera di “dittatura”, ma sorvolano sulla dimensione reale dello scontro in Venezuela. Non è su astratti problemi di architettura istituzionale che è esplosa la crisi, ma sulla fame provocata da una politica economica dissennata. A differenza di molti degli ardenti sostenitori nostrani del regime attuale, io ho seguito dall’inizio il “processo bolivariano”, senza pregiudizi per l’origine militare di Chávez - anche se con qualche cautela rispetto agli entusiasmi che ritenevo eccessivi di altri compagni che stimo - ma con un appoggio indiscusso a questa e ad altre manifestazioni di quello che avevo chiamato il risveglio dell’America Latina1. Tuttavia non mi ero mai nascosto il carattere non socialista (ma pur sempre positivo) delle misure di nazionalizzazione con indennizzi consistenti, col risultato che negli anni di Chávez il settore privato si era rafforzato rispetto a quello pubblico. Le scandalose cessioni di bond dell’azienda petrolifera di Stato [Pdvsa] alla Goldman Sachs dell’ultimo periodo hanno rappresentato però un salto di qualità rispetto a una politica consolidata di favori concessi per ottenere la benevolenza dei grandi petrolieri, tant’è vero che sono rimaste segrete a lungo. Ma nessuno di quelli che del Venezuela non si erano mai occupati fino a quel momento ha avuto il sospetto che l’aumento delle proteste potesse essere collegato alle privazioni inflitte alla popolazione per assicurare questi regali alla grande finanza, e per far apparire il governo un buon pagatore del debito accumulato. Privazioni che si possono quantificare: hanno ridotto i tre quarti dei salariati a sopravvivere con meno di due dollari al giorno ed è cresciuta di nuovo la mortalità infantile per carenze di medicinali che non vengono più importati, dato che l’importazione di beni e servizi è scesa da 66 miliardi di dollari nel 2012 a circa un miliardo e mezzo nel 2017.
Il problema è che fra chi critica la politica economica e sociale di Maduro c’è soprattutto chi aveva seguito con attenzione le trasformazioni successive della politica governativa, e chi la elogia oggi lo fa per sintonia con gli argomenti propagandistici di Maduro, ma senza conoscere nulla del Paese e della sua storia recente.
Non si tratta di contrapporre Maduro al suo predecessore, dato che già nell’ultimo periodo di presidenza di Chávez il sistema dei cambi multipli del dollaro si era sviluppato facilitando corruzione e fughe di capitali privati e pubblici, l’inflazione aveva cominciato a galoppare e la penuria di alimentari per la contrazione delle importazioni aveva alimentato il malcontento, espresso anche nella non partecipazione al voto di milioni di iscritti al Psuv [Partido Socialista Unido de Venezuela], ma anche nelle partenze per l’estero di chi poteva appellarsi a un antenato italiano o spagnolo. Ma questo sfuggiva a chi considerava una fonte autorevole quel Vasapollo che dopo aver esaltato per anni Jorge Giordani, l’economista più interessante della cerchia di Chávez, lo ha abbandonato appena è stato accantonato per aver espresso perplessità sulle ultime scelte economiche. Così, sommando la scarsa conoscenza diretta delle varie fasi della politica economica chavista con la propaganda di Maduro, che presenta come meriti suoi quelli del primo periodo di riforme - avviato dopo il golpe del 2002 e l’entrata in scena delle masse popolari che provocò un’indubbia radicalizzazione del processo - qualunque critica alla situazione attuale viene messa in conto ai “servi dell’imperialismo”.
Questo ricorda da vicino le accuse a chi ascoltava le voci del dissenso (in origine anche marxista) e i dati dell’economia per capire dove stava finendo il sistema che presumeva di essere il “socialismo reale”, e per giunta credeva di essere eterno. Ogni esplosione di malcontento (che naturalmente veniva soppressa facilmente per l’efficienza dei vari Kgb e affini non contro il nemico di classe, ma verso i critici interni) veniva attribuita all’onnipotenza della Cia, dimenticando che questa - sia pure con nomi diversi, ma con gli stessi scopi - esisteva già da più di un secolo, ma che nonostante le sue pessime intenzioni e la fragilità iniziale del potere sovietico non era mai riuscita ad abbatterlo, prima che l’Urss si scavasse la fossa da sola per la spaventosa corruzione e l’infima qualità dei satrapi che si preparavano a cambiar casacca in ogni repubblica per impossessarsi dei beni prodotti dai loro sudditi: il più longevo, Nursultan Nazarbaev, che ha cominciato la sua carriera come segretario del Pc del Kazakistan, è ancora sulla breccia e ottiene in elezioni autocertificate il 97% dei voti…
E come allora i difensori di quel sistema (la cui fragilità era stata già colta più di vent’anni prima da Guevara) negavano le intese ciniche fra i vertici dell’Urss e molte dittature reazionarie, a partire da quella argentina, oggi gli ultimi arruolati in questa crociata degli innocenti pensano che «non solo per un rivoluzionario, ma anche per un riformista onesto che davvero sperasse di contenere la ferocia della globalizzazione dovrebbe essere ovvio impedire che le multinazionali del petrolio si riprendano il Venezuela…».
Ma non spiegano dove l’avrebbero «perduta»: anche nei primi anni di Chávez le multinazionali imperialiste (Eni inclusa) a volte sono state bacchettate, ma sempre per poi concludere nuovi accordi del tutto accettabili. Insieme o in concorrenza con la Petrobras, utilizzata da Lula per una politica di penetrazione nel continente. Mentre, nonostante le proclamazioni antimperialiste, lo stesso Chávez faceva investimenti in raffinerie sul suolo statunitense o caraibiche, ma destinate al mercato statunitense con cui gli scambi erano più che buoni: gli Stati Uniti erano il primo dei paesi acquirenti, e il secondo di quelli da cui provenivano le importazioni (il primo era la Cina). Un dato su cui tacciono e tacevano i seguaci del mito dell’antimperialismo a prova di bomba. Comunque, visto che pur commerciando a tutto spiano col Venezuela gli Stati Uniti la criticavano, Chávez si permise un simpatico gesto propagandistico che apprezzai: offrì gasolio da riscaldamento gratis a un po’ di statunitensi poveri. Un gesto simpatico, analogo alla fornitura di gasolio a prezzo scontatissimo all’allora sindaco di Londra Livingstone per far abbassare il prezzo del biglietto della metropolitana. Ma lo poté fare perché il Venezuela era proprietario di una grossa azienda di distribuzione del combustibile, che nessun governo degli Stati Uniti toccò mai.
Adesso che Trump, per compensare la scarsa concretezza delle risposte al suo omologo nordcoreano (che nel contenzioso con gli Stati Uniti avrebbe ragioni da vendere, ma le usa male), ha minacciato il Venezuela, sembra una conferma: ecco, dicono subito in coro quelli che questa sparata di un Presidente irresponsabile l’attendevano come prova decisiva, vedete che era giusto difendere Maduro, l’unico che fronteggia il mostro imperialista? Peccato che, come ho sempre ricordato, gli Stati Uniti (e anche altri imperialismi come il nostro) sono prodighi di minacce e intimidazioni, ma quando aggrediscono un paese non lo fanno in base a colpe o meriti della vittima prescelta, ma alla facilità dell’operazione. L’esempio più chiaro è l’Iraq, nel 1991. Saddam Husayn era stato prezioso complice degli Usa e di altri imperialismi su vari terreni, ed era un buon cliente anche dell’Urss (finché c’era) per parte degli armamenti. Era finanziato dall’Arabia Saudita e dagli emirati del Golfo, che volevano che distruggesse l’odiata Repubblica islamica dell’Iran, ed era un ottimo fornitore di petrolio di tanti paesi occidentali. Che fastidio dava agli Stati Uniti? Nessuno. Eppure, quando Saddam Husayn tentò di recuperare quel pezzetto desertico della provincia di Bassora che nel 1914 la Gran Bretagna aveva staccato inventandoselo come “Emirato del Kuwait”, Saddam diventò il mostro da colpire, nonostante nell’area mediorientale e in tutto il mondo non mancassero altri esempi di interventi armati su confini contestati. Il motivo della scelta di Saddam era stato espresso in un documento interno del Pentagono: ora che è crollata l’Urss, per evitare la stagnazione dell’industria militare dobbiamo trovare un altro nemico da colpire… Tanto più facilmente - era sotteso - quanto più errori e gesti maldestri aveva compiuto…
Ridimensionare l’ossessione dell’intervento statunitense non vuol dire che questo sia impossibile. Fra gli esempi fatti da uno degli zelanti apologeti di Maduro c’è anche Grenada: nessuno poteva credere che un isoletta di meno di 100.000 abitanti fosse un pericolo per gli Stati Uniti, che però non resistettero alla tentazione di poter beneficiare di un suo indebolimento dopo il colpo di Stato stalinista che aveva deposto e ucciso il leader guevarista Maurice Bishop. L’intervento riuscì, ma dovette fare i conti con l’eroica resistenza dei lavoratori cubani che stavano costruendo l’aeroporto, che inflissero dure perdite ai marines (mentre i militari inquadrati alla sovietica si arresero subito e furono poi degradati al ritorno in patria). Costò caro anche ai marines, e per questo per un bel po’ gli Stati Uniti furono più prudenti, soprattutto con Cuba, che comunque fiutò il pericolo e ritornò all’impostazione originaria delle Far [Fuerzas Armadas Revolucionarias], ripristinando le milizie che l’Urss aveva fatto disarmare. Gli Usa scelsero poi un altro ambiguo bersaglio, il presidente di Panama Noriega, che non era certo neanche lui un pericolo per l’imperialismo, di cui era stato complice su molti piani, narcotraffico incluso.
In ogni caso le molte proclamazioni di “guerra al comunismo” fatte dagli Stati Uniti o da altri paesi imperialisti come l’Italia non hanno avuto nulla a che vedere con i crolli a catena innescati da quello del più artificiale degli “Stati fratelli”, la Repubblica Democratica Tedesca, che credeva di arginare il dissenso crescente aumentando a dismisura le dimensioni della Stasi, la polizia segreta a cui non sfuggiva niente, tranne che lo scontento si infiltrava anche nelle sue file. Attribuire i crolli a uno o più complotti della Cia non solo è falso, ma è dannosissimo, perché impedisce di guardare agli errori della propria parte per correggerli in tempo.
Anche in quel periodo la falsa polarizzazione fra burocrati tardo-stalinisti e “manovre della Cia” impediva di ascoltare le voci del dissenso marxista che si batteva per un socialismo autogestito. Oggi si ripete: o Maduro o i “nazisti”, e si attribuiscono alla componente fascisteggiante della Mud [Mesa de la Unidad Democrática] tutte le proteste, che sono invece di vario genere e colore, o di nessun colore, innescate solo dalla fame. Ma su questo tutti ripetono gli incontrollabili spot pubblicitari del governo, dando per scontato che la maggioranza delle vittime siano state provocate dalle “squadracce della Mud”.
Non mi metto a far conti se i morti siano provocati al 75% dai militari e dai motorizados aizzati contro il “pericolo fascista” o in percentuali diverse, come sostiene il governo: mi basta ricordare che se per manifestare bisogna rischiare la vita, la responsabilità di tutti i morti delle due parti è di chi detiene il potere. Pare inconcepibile che in un conflitto che coinvolge milioni di persone si possa scegliere di non appoggiare nessuna delle due parti, considerandole ugualmente responsabili. Ma con questa logica c’è già stato chi si è arruolato non metaforicamente nelle brigate del Donbass, magari per scoprire tardivamente che i nazisti erano presenti in entrambi gli schieramenti…
La cosa che mi colpisce di più nelle perorazioni pro Maduro di molti che finora di Venezuela non si erano occupati affatto è che ignorano tutto delle trasformazioni del Paese in questi ultimi anni, che io avevo appassionatamente seguito e pazientemente documentato sia con miei articoli, sia soprattutto dando voce a studiosi e militanti marxisti venezuelani o latinoamericani. Per esempio fra i meriti del governo attuale viene indicata a volte la nazionalizzazione della Sidor, un’impresa siderurgica di proprietà italo-argentina, ignorando però che i lavoratori che la chiedevano hanno dovuto scontrarsi a lungo con la resistenza del ministro del Lavoro, prima che nel 2009 Chávez decidesse di appoggiarli, e anche che dopo la nazionalizzazione l’imposizione di una direzione burocratica ha spento gli entusiasmi e rovinato la fabbrica. […]
Massari editore, 2005
La vicenda del Venezuela appare marginale a molti compagni, che rinunciano a documentarsi e non capiscono le ragioni di chi si preoccupa tanto. Mi domando quale futuro può avere una sinistra che si identifica con un potere che spudoratamente indice elezioni truccate senza farne discutere i criteri a nessuno, che fissa o disdice le elezioni amministrative secondo i suoi comodi, che non esita dopo il voto truffaldino a dire: «questa volta abbiamo vinto con le schede, se necessario lo faremo con le pallottole», e ciò per bocca del Presidente e del generale Padrino, ministro della Difesa e portavoce dei militari che banchettano con le risorse dello Stato. Quelli che si erano chiusi gli occhi di fronte ai segni inequivocabili del declino e dell’involuzione definitiva dell’Urss potevano avere una mezza attenuante: era la prima volta. Ma ora che attenuante possono avere i difensori di un sistema che affama la popolazione e pretende di rappresentare il socialismo?

P.S. La polemica non è tanto con l’articolo di Giorgio Cremaschi, quanto con una mentalità che non mi aspettavo di trovare in un suo scritto. Mi sorprende che si stupisca per il plauso dei governi borghesi europei al “golpe” brasiliano - che dovrebbe essere scontato e non provare molto - ma non si domandi invece perché le mobilitazioni in difesa di Lula e Dilma siano state così scarse. Sorvola sul crescente malcontento dei giovani e degli strati più poveri non solo e non tanto per la corruzione, ma per i regali fatti alle multinazionali, a partire da Petrobras e Odebrecht (l’Impregilo dell’America Latina). È questo che facilita l’attacco reazionario, non la critica da sinistra. E mi domando allora: perché, al posto di perdere tanto tempo ed energie, non ha appoggiato la Camusso solo perché si diceva dalla parte dei lavoratori? Possibile che invece consideri obbligata la scelta per Maduro senza tener conto della catastrofe economica a cui ha portato il Venezuela, e che potrà facilitare un possibile intervento imperialista? E possibile che nel suo giudizio non conti niente la connivenza - dietro la propaganda a buon mercato - con le multinazionali del petrolio e della finanza?


1 Titolo di un libro di Moscato pubblicato dalle Edizioni Alegre nel 2008.

Nella diffusione e/o ripubblicazione di questo articolo si prega di citare la fonte: www.utopiarossa.blogspot.com

RED UTOPIA ROJA – Principles / Principios / Princìpi / Principes / Princípios

a) The end does not justify the means, but the means which we use must reflect the essence of the end.

b) Support for the struggle of all peoples against imperialism and/or for their self determination, independently of their political leaderships.

c) For the autonomy and total independence from the political projects of capitalism.

d) The unity of the workers of the world - intellectual and physical workers, without ideological discrimination of any kind (apart from the basics of anti-capitalism, anti-imperialism and of socialism).

e) Fight against political bureaucracies, for direct and councils democracy.

f) Save all life on the Planet, save humanity.

g) For a Red Utopist, cultural work and artistic creation in particular, represent the noblest revolutionary attempt to fight against fear and death. Each creation is an act of love for life, and at the same time a proposal for humanization.

* * *

a) El fin no justifica los medios, y en los medios que empleamos debe estar reflejada la esencia del fin.

b) Apoyo a las luchas de todos los pueblos contra el imperialismo y/o por su autodeterminación, independientemente de sus direcciones políticas.

c) Por la autonomía y la independencia total respecto a los proyectos políticos del capitalismo.

d) Unidad del mundo del trabajo intelectual y físico, sin discriminaciones ideológicas de ningún tipo, fuera de la identidad “anticapitalista, antiimperialista y por el socialismo”.

e) Lucha contra las burocracias políticas, por la democracia directa y consejista.

f) Salvar la vida sobre la Tierra, salvar a la humanidad.

g) Para un Utopista Rojo el trabajo cultural y la creación artística en particular son el más noble intento revolucionario de lucha contra los miedos y la muerte. Toda creación es un acto de amor a la vida, por lo mismo es una propuesta de humanización.

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a) Il fine non giustifica i mezzi, ma nei mezzi che impieghiamo dev’essere riflessa l’essenza del fine.

b) Sostegno alle lotte di tutti i popoli contro l’imperialismo e/o per la loro autodeterminazione, indipendentemente dalle loro direzioni politiche.

c) Per l’autonomia e l’indipendenza totale dai progetti politici del capitalismo.

d) Unità del mondo del lavoro mentale e materiale, senza discriminazioni ideologiche di alcun tipo (a parte le «basi anticapitaliste, antimperialiste e per il socialismo».

e) Lotta contro le burocrazie politiche, per la democrazia diretta e consigliare.

f) Salvare la vita sulla Terra, salvare l’umanità.

g) Per un Utopista Rosso il lavoro culturale e la creazione artistica in particolare rappresentano il più nobile tentativo rivoluzionario per lottare contro le paure e la morte. Ogni creazione è un atto d’amore per la vita, e allo stesso tempo una proposta di umanizzazione.

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a) La fin ne justifie pas les moyens, et dans les moyens que nous utilisons doit apparaître l'essence de la fin projetée.

b) Appui aux luttes de tous les peuples menées contre l'impérialisme et/ou pour leur autodétermination, indépendamment de leurs directions politiques.

c) Pour l'autonomie et la totale indépendance par rapport aux projets politiques du capitalisme.

d) Unité du monde du travail intellectuel et manuel, sans discriminations idéologiques d'aucun type, en dehors de l'identité "anticapitaliste, anti-impérialiste et pour le socialisme".

e) Lutte contre les bureaucraties politiques, et pour la démocratie directe et conseilliste.

f) Sauver la vie sur Terre, sauver l'Humanité.

g) Pour un Utopiste Rouge, le travail culturel, et plus particulièrement la création artistique, représentent la plus noble tentative révolutionnaire pour lutter contre la peur et contre la mort. Toute création est un acte d'amour pour la vie, et en même temps une proposition d'humanisation.

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a) O fim não justifica os médios, e os médios utilizados devem reflectir a essência do fim.

b) Apoio às lutas de todos os povos contra o imperialismo e/ou pela auto-determinação, independentemente das direcções políticas deles.

c) Pela autonomia e a independência respeito total para com os projectos políticos do capitalismo.

d) Unidade do mundo do trabalho intelectual e físico, sem discriminações ideológicas de nenhum tipo, fora da identidade “anti-capitalista, anti-imperialista e pelo socialismo”.

e) Luta contra as burocracias políticas, pela democracia directa e dos conselhos.

f) Salvar a vida na Terra, salvar a humanidade.

g) Para um Utopista Vermelho o trabalho cultural e a criação artística em particular representam os mais nobres tentativos revolucionários por lutar contra os medos e a morte. Cada criação é um ato de amor para com a vida e, no mesmo tempo, uma proposta de humanização.